skip to Main Content
ASSOCIAZIONE PER LA CONVERGENZA NEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE

 ANFoV, l’Associazione per la Convergenza nei servizi di Comunicazione, opera da decenni per promuovere il confronto costruttivo tra il mondo imprenditoriale e le istituzioni nell’ambito della digitalizzazione, dell’innovazione, della competitività digitale e della tecnologia delle comunicazioni; ANFoV si pone come fulcro per la promozione e lo studio delle pratiche innovative, con il fine di favorire e promuovere lo sviluppo sia industriale sia della Pubblica Amministrazione in relazione all’ICT. ANFoV favorisce e realizza attività di formazione e connessione tra i soggetti che operano nei servizi della convergenza della comunicazione digitale, ponendosi come collegamento, contenitore e soggetto divulgatore dei progressi culturali e tecnologici realizzati grazie all’esperienza maturata nelle realtà più avanzate nei vari settori dell’innovazione. Traendo spunto dalle esperienze maturate nei vari settori dell’evoluzione culturale e tecnologica, ANFoV sostiene il progresso digitale, culturale e tecnologico di associati, privati e pubblica amministrazione.

ANFoV possiede una platea di associati qualificata, autorevole e ampia, in ogni settore dell’innovazione d’eccellenza, e opera per aumentare tra di essi le connessioni e le occasioni di sviluppo a tutela e promozione degli interessi di ogni associato. I membri dell’Associazione ANFoV sono operatori di rete, public utilities, internet providers, operatori della tv digitale, fornitori di apparati e di contenuti digitali innovativi e, in generale, aziende interessate ad approfondire le proprie conoscenze e il mercato dell’innovazione digitale, nonché aziende operanti a vario titolo nel settore della convergenza dei servizi di comunicazione avanzata. ANFoV è attiva, tramite propri “osservatori” o “comitati tecnici”, nell’analisi, nel monitoraggio e nell’approfondimento della normativa in materia di innovazione, ciò per fornire studi e analisi a supporto delle proposte di riforma e/o produzione di normative sui temi specifici dell’innovazione digitale, dialogando con il Governo, il Parlamento e le Autorità Regolatorie.

PRINCIPALI OBIETTIVI:

Costruire un luogo di partecipazione e confronto aperto tra tutti i soggetti del settore dell’innovazione, dell’ICT e della Comunicazione, per diffondere una prospettiva di sviluppo condiviso e allargato del Paese con una più avanzata politica del rinnovamento digitale.

Valorizzare e sostenere le migliori realtà ed esperienze innovative sul territorio, favorendone le buone pratiche, la condivisione e la replicabilità, focalizzando le energie sul fronte della diffusione della cultura digitale.

Supportare le aziende associate nell’individuazione di nuovi e più efficienti modelli di business.

LINEE D’AZIONE:

Sviluppo e realizzazione dell’attività prevista dal Protocollo d’Intesa con ANCI, volto a favorire la conoscenza dello stato di diffusione delle infrastrutture a banda ultralarga sul nostro territorio e delle relative potenzialità in termini di servizi e applicazioni per i cittadini e per le imprese.

Sviluppo e realizzazione dell’attività prevista dal Protocollo d’Intesa con UNCEM per la promozione della digitalizzazione nelle aree interne e montare del Paese, con il fine di ridurre il digitaldivide consentendo lo sviluppo sociale ed economico delle nostre comunità.

Accrescimento del consenso a favore delle infrastrutture digitali. L’obiettivo è promuovere la consapevolezza digitale e dell’utilità di tali opere, diffondendone la conoscenza sul territorio, a favore delle comunità e delle imprese che potranno trarre benefici dalle nuove funzionalità offerte.

Analisi delle best practices in tema di innovazione, per individuare modelli applicabili al territorio nazionale, coerenti con gli sviluppi delle società associate

Attività di rappresentanza, supporto qualificato, proposta, connessione e lobbying, a favore degli Associati ANFoV, presso le Istituzioni, promuovendo il confronto tra tutte le realtà imprenditoriali e le istituzioni di settore che compongono la “filiera” della Convergenza nei Servizi di Comunicazione Digitale.

Dialogo qualificato e costante con il Governo, il Parlamento e le Autorità regolatorie su tematiche tecniche e regolamentari, di mercato, di trend evolutivi, favorendo e realizzando connessioni e confronti sui modelli di business inerenti all’intera catena del valore insita nella “Convergenza Digitale”

Attività di affiancamento ai principali Big Player del mercato dell’innovazione e del digitale, per modernizzare il “sistema Paese”, favorendo la concretizzazione delle missioni d’intervento previste dalla Comunità Europea e declinate nel PNRR.

Dialogo con Comuni, Enti Locali e Pubbliche Amministrazioni, per una evoluzione della percezione pubblica dell’innovazione tecnologica, che possa essere vettore di diffusione della conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità dei servizi da essa abilitati.

Costituzione di tavoli di confronto tra gli associati per definire e realizzare iniziative maggiormente strutturate e approfondite per la capillare diffusione dell’Innovazione sul territorio nazionale.

Premio Piemonte Innovazione Next Generation

Da diversi anni Anfov si occupa della promozione, organizzazione e diffusione del Premio Piemonte Innovazione Next Generation di Anci, evento che partendo dalla realtà Piemontese si è diffuso a livello nazionale coinvolgendo fondazioni bancarie, soggetti e aziende leader nella filiera dell’innovazione, il quale annualmente individua e premia una decina di progetti proposti dalle pubbliche amministrazioni di tutta Italia, supportandoli con contributi in denaro e visibilità che ne agevolano la realizzazione. Si tratta di progetti redatti nei vari campi d’azione individuati anche dal Pnrr, i quali attuano in modo concreto e vantaggioso per le comunità l’innovazione digitale, delle comunicazioni e delle reti ad alta velocità o dell’Ict, a tutto vantaggio della qualità della vita dei cittadini.

Progetto Europeo EDIH4DT

ANFoVè inserita nella rete europea EDIH (EuropeanDigital Innovation Hub) che, con il progetto EDIH4DT, ha ottenuto il Seal of Exellence, attestandosi come polo di riferimento (Hub) per il nord Italia di questa iniziativa realizzata per promuovere e sostenere una moderna e capillare trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni nel nostro Paese. ANFoV, come soggetto qualificato e riconosciuto da diverse Istituzioni per il contributo fornito alla transizione verso l’innovazione, attua il progetto europeo con una serie di iniziative condivise e aperte, su scala nazionale, che potranno coinvolgere i più di 7900 comuni italiani. Si tratta di formazione online, con webinar dedicati, e occasioni di incontro e confronto costruttivo tra le pubbliche amministrazioni e le aziende associate ANFoV, che rappresentano l’eccellenza nei vari campi dell’innovazione digitale, al fine di rendere concreto e attuabile in modo semplice ed efficace l’obiettivo strategico di trasformazione digitale raccomandato dall’Unione Europea e dal Governo Italiano.

Umberto de Julio eletto Presidente dell’ANFoV

Clicca qui per leggere il comunicato

Organi direttivi e cariche sociali

 Presidente:

Umberto de Julio

 Vicepresidenti:

Francesco Bandinelli,  Stefano Ciccotti

Consiglio Direttivo:

Francesco Bandinelli, Stefano Ciccotti, Donatella Davoli, Umberto de Julio, Letizia Maria Ferraris, Paolo Sigismondi.

Segretario generale:

Antonello Angeleri

Segretario amministrativo:

Paola Ricca

Revisore dei Conti:

Stefano Rigon

Back To Top