skip to Main Content

ANFoV agli Stati Generali della Montagna

RIVOLUZIONE TECNOLOGICA E TERRITORIO: COME COSTRUIRE LA MONTAGNA DEL FUTURO

Fondo nazionale da 100 milioni di euro: lo annuncia il Ministro Boccia agli Stati generali della Montagna

 

Roma, 31 gennaio 2020 – Il progresso verso l’attuazione di un’Agenda digitale per la Montagna è evidente da molti punti di vista. Tuttavia, nonostante l’ampiezza delle azioni messe in campo, il cambio di direzione verso uno sviluppo della Montagna sta avvenendo a una velocità e con una intensità insufficienti. E’ quanto emerso durante gli Stati Generali della Montagna tenutisi a Roma presso la Sala Conferenze di Palazzo Cornaro.

E’ urgente decidere e agire rafforzando gli interventi in ogni campo perché i prossimi anni siano decisivi per il presente e il futuro della Montagna.

A tal fine il Ministro Boccia ha annunciato l’istituzione di un Fondo nazionale da 100 milioni di euro l’anno.

La Montagna deve diventare protagonista di una nuova generazione di politiche capace di ridistribuire valore più equamente al territorio e ai suoi abitanti, con l’obiettivo di raggiungere crescita economica e contrasto alle diseguaglianze.

Tra i diversi interventi da mettere in campo, ci sono le politiche per l’innovazione e il trasferimento tecnologico capaci di ridistribuire equamente valore, dando il via a un progetto di sviluppo più inclusivo (vedasi ad esempio l’accelerazione dei lavori del Piano Banda Ultralarga).

ANFoV, che ha partecipato alla riunione, ha dato la sua disponibilità a supportare tali iniziative intensificando le relazioni con le regioni, le provincie e i comuni per portare le politiche della trasformazione digitale sul territorio montano anche attraverso il contributo di idee delle proprie aziende associate.

 

La gallery fotografica

Back To Top