skip to Main Content

Premio ANFoV 1a Edizione

Prima edizione del Premio giornalistico ANFoV

Nella rete contro la rete? Comprendere il fenomeno Hackers

Proclamato il vincitore della prima edizione del Premio Giornalistico Anfov “Nella rete contro la rete? Comprendere il fenomeno Hackers”.

Il primo “Premio Giornalistico Anfov”, ideato da Anfov con il patrocinio di Aipa e Luiss, è stato assegnato a LIDIA GALEAZZO, giornalista RAI2, per il servizio televisivo “Spaghetti Hackers e crimini informatici” andato in onda allíinterno del TG2 Dossier.

Milano, 26 febbraio 2003.

In occasione dell’incontro sul tema “Nella rete contro la rete? Comprendere il fenomeno Hackers” è stato assegnato a Lidia Galeazzo, giornalista di RAI2, il “Premio Giornalistico Anfov”, promosso dall’Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione), con il patrocinio di AIPA (Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) e Luiss (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali).
Il servizio televisivo di Lidia Galeazzo, andato in onda all’interno del TG2 Dossier il 20 maggio 2001, dal titolo “Spaghetti Hacker e crimini informatici” è stato scelto tra una ventina di elaborati di vario formato (cartaceo, elettronico, radio-televisivo) iscritti al concorso. 
La Giuria, presieduta da Franco Morganti, Presidente Anfov, era composta da esperti e personalità di spicco della cultura e dell’industria: Fulvio Berghella, Isabella Bossi Fedrigotti, Francesco Caio, Raoul Chiesa, Guido Martinotti, Angelo Raffaele Meo e Silvia Vegetti Finzi.

In occasione della consegna del premio si è svolta una tavola rotonda sempre dedicata al tema degli hackers e moderata da Franco Morganti.
Durante la tavola rotonda sono state analizzate le motivazioni, ideologiche e psicologiche che ispirano gli “hackers”, incursori informatici in grado di abbattere le barriere di protezione della Rete e i relativi percorsi di iniziazione.
Tra i temi di grande interesse sociale presi in considerazione dagli esperti vi sono anche casi di pentimento di alcuni ex-hacker, che oggi svolgono il ruolo di consulenti di società di software o di organizzazioni specializzate, in qualità di esperti di sicurezza. 
”Abbiamo ideato questo Premio giornalistico con cadenza tendenzialmente annuale – ha affermato Franco Morganti, Presidente Anfov – per contribuire alla diffusione dell’informazione relativa alla cultura delle comunicazioni e a una migliore comprensione dei temi più significativi del panorama ICT. Il Premio Anfov si rivolge a tutti coloro che attraverso i propri scritti contribuiscano in modo efficace e concreto alla divulgazione dell’argomento che, di volta in volta, verrà scelto da Anfov”.

Giornalismo e Tecnologia

ANFoV, l’associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione, indice periodicamente un concorso per premiare i migliori esempi di giornalismo in materia di innovazione tecnologica e comunicazioni elettroniche in generale.
Il premio giornalistico intende valorizzare i buoni esempi di corretta e approfondita informazione realizzata con qualsiasi mezzo (carta stampata, radio, televisione, siti internet, blog, siti di social networking) nei settori dell’innovazione tecnologica e delle comunicazioni elettroniche in generale-

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa ANFoV
tel. 011/580.69.64
anfov@anfov.it

 

Back To Top