skip to Main Content

Osservatorio “Home Node”

Osservatorio “Home Node”

Osservatorio Home Node & ICT Systems

La crescita esponenziale dei contenuti digitali disponibili sulla rete, e lo sviluppo delle comunità digitali, stanno profondamente rivoluzionando il rapporto, sempre più personale, del consumatore con i mezzi di comunicazione, di informazione e di intrattenimento. La fruizione dei contenuti televisivi via internet e la partecipazione ai social network, non solo dai dispositivi fissi ma anche dal mobile, sono soltanto alcune evidenze dei contenuti digitali come “driver” della convergenza tra l’elettronica di consumo, gli apparati di comunicazione e i computer.
L’osservatorio “Home Node e ICT Systems” si interroga sugli scenari che questa convergenza delinea all’interno della casa e sui possibili nuovi ruoli e le nuove opportunità che essa apre a tutti gli attori coinvolti, dagli operatori TLC ai fornitori di elettronica di consumo, dagli Over-the Top Service Providers alle società che realizzano apparati di rete.
Le esperienze e le visioni strategiche dei partecipanti messi a confronto cercheranno di dare qualche risposta alle domande su come si stia configurando la casa digitale: quali siano le caratteristiche dei prodotti che si guadagneranno un posto al suo interno, se esista un “punto strategico” al quale sono interessati tutti i player oppure se siamo davanti alla costruzione di una piattaforma digitale distribuita, quali siano i nuovi bisogni di connettività ai quali dobbiamo rispondere e, infine, se esistano nuovi ruoli che gli attori di oggi devono ricoprire.

22 giugno 2010

Si è svolta a Milano il 22 giugno 2010 la prima edizione di un nuovo Osservatorio dell’ANFoV dedicato a un tema – l’Home Node e l’ICT Systems – che farà parlare molto di sé nel prossimo futuro. Niente sarà più come prima nel salotto di casa.
Portare la TV via Internet sul televisore di casa e fruire delle più svariate applicazioni e informazioni, dalle previsioni del tempo al video on demand attraverso la reinvenzione degli application store, diventeranno fenomeni di facile accesso e di diffuso consumo.

Gli esperti di ANFoV hanno analizzato, secondo un programma di interventi ben studiato e composito, lo scenario della convergenza tra pc, elettronica di consumo e device di telecomunicazioni nella e-Home. La nuova era sarà dominata dall’emergente iPad, dal sempre più diffuso pc e dalla nostra cara tv, grazie anche alla rete Broadband, all’utilizzo delle femtocelle e alle connessioni con il WEB, che sarà il vero leader tecnologico. Un’analisi efficace anche sul possibile ruolo degli operatori Over The Top (OTT) e delle TELCO, e sul riposizionamento dei diversi attori nella nuova catena del valore.

Il resoconto completo degli interventi – corredato dalle dettagliate esposizioni dei vari relatori intervenuti – è reso disponibile esclusivamente alle aziende associate.
Il materiale sarà inviato a chi tra esse, verificata l’appartenenza all’associazione, ne farà opportuna richiesta secondo la procedura da poco instaurata.

Back To Top